Il punto di riferimento per
la costruzione della società digitale

LE SEZIONI TERRITORIALI

Per promuovere l'Associazione sul territorio

Una Sezione Territoriale ha, come finalità principali, la rappresentanza locale di AICA, lo sviluppo di iniziative culturali, la promozione dell'associazionismo a livello locale.
La partecipazione alla Sezione Territoriale offre quindi ai Soci la possibilità di collaborare e partecipare alle attività, eventi e gruppi di lavoro, proponendo e supportando iniziative dedicate al territorio.
L'attività delle Sezioni è disciplinata dal Regolamento Sezioni.
In questi ultimi anni, AICA ha sviluppato un'ampia gamma di iniziative che ne hanno favorito la visibilità. Un obiettivo prioritario che l’Associazione si pone è quello di incrementare in modo significativo il numero dei soci, per rafforzarne l’autorevolezza.
A questo fine, un importante strumento è costituito dall’ampliamento della presenza sul territorio mediante l’istituzione di sedi decentrate, o Sezioni, che facciano da punto di riferimento e di aggregazione per i soci.
Il pubblico al quale AICA si rivolge è costituito sia da individui (professionisti, docenti delle scuole e dell’università, studenti), sia da enti (Aziende fornitrici o utilizzatrici, Pubblica Amministrazione, enti di formazione pubblici e privati). Una Sezione di AICA, che copra, come minimo, un ambito provinciale (ma può essere regionale o pluri-regionale), si può costituire per iniziativa di un socio che goda di una buona visibilità locale e sia in grado di promuovere iniziative culturali di interesse della comunità. Tali iniziative dovranno ovviamente essere coerenti con gli obbiettivi della Associazione Nazionale.

Perché partecipare alla vita di una sezione territoriale?
Collaborare all’associazione nell’ambito regionale per apportare le proprie esperienze specifiche, rendersi disponibili per alimentare processi di condivisione di saperi e abilità, sviluppare sinergie, favorire la diffusione delle conoscenze e competenze relative alle tecnologie digitali nel territorio.
Offrire al territorio regionale progetti, eventi, momenti di formazione, promuovendo il coinvolgimento dei cittadini, delle scuole e delle università, e con i professionisti operanti nella zona, con l'obiettivo di radicare sul territorio progetti a forte innovazione.
Far diventare la Sezione Territoriale, con il contributo di tutti i Soci della Sezione, una piattaforma di idee ed eventi che pongono al centro il tema dell’innovazione e del digitale come fondamentale crocevia per la cultura, l’economia e le professionalità del nostro tempo.

Inoltre AICA Centrale sostiene le Sezioni in vario modo:

- finanziando le iniziative locali giudicate di interesse nazionale
- mettendo a disposizione la struttura centrale di Milano per quanto riguarda materiale di comunicazione e didattico, programmi di attività, interventi di relatori, ecc.

La valutazione delle iniziative verrà fatta sull’arco di un biennio di attività. In relazione ai risultati conseguiti, una Sezione potrà essere confermata o meno.
La procedura richiesta per aprire una Sezione è molto semplice in quanto costituita dal Presidente, da un Segretario e da un Consiglio Direttivo di Sezione e deve rappresentare almeno 20 soci locali regolarmente iscritti all'Associazione.

Sei interessato ad avviare una Sezione AICA?
Contatta e sottoponi la candidatura a segretario.generale@aica.it

  • Liguria
    Viale F. Causa 13 c/o DIBRIS Università di Genova- 16145
  • Lazio
    Via Taggia 109 - 00168 Roma
  • Nord-Est
    Via delle Scienze - 33100 Udine
  • Emilia Romagna - Marche
    Via Marsilio da Padova 6 c/o GM Informatica - 47122 Forlì
  • Puglia
    Via Papa Giovanni Paolo I, 10h – Bari
  • Sicilia
    Viale delle Scienze Edificio 6, 3° piano c/o Univ. degli Studi di Palermo - Palermo
Check - Elements Webflow Library - BRIX Templates

Grazie!

Grazie per averci contattato.
Verrete ricontattati il prima possibile.
Oops! Qualcosa non ha funzionato nell'invio del form. Per assistenza scrivere a aica@aicanet.it.
Grazie
Help

Ti servono
maggiori informazioni?


Compila il modulo e verrai ricontattato al più presto.