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PRIVACY POLICY

AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), nel rispetto della normativa Europea in materia di trattamento e tutela dei dati personali (GDPR), con particolare riferimento all’Art.13 del regolamento UE 2016/679, vi fornisce un’informativa relativa al trattamento che effettuerà sui dati personali di chi naviga nei propri siti e/o utilizza servizi in essi contenuti. Di seguito vengono descritte alcune regole generali, che si applicano alla gestione di tutti i siti web
gestiti da AICA, con riferimento al trattamento di dati personali degli utenti che li consultano; eventuali trattamenti particolari saranno oggetto di un’informativa ‘ad hoc’ consultabile accedendo al servizio specifico.
Queste regole si applicano in tutti i casi in cui è effettuato l’accesso ai siti web di AICA e si decida di navigare all’interno delle pagine, utilizzandone o meno i servizi che necessitano di registrazione. Visitando tali siti web, si accettano i termini e le condizioni di seguito riportate. Qualora riteniate di non accettare tali termini Vi preghiamo di non accedere né utilizzare i contenuti e i servizi offerti attraverso i nostri siti.
Questa PRIVACY POLICY, è soggetta ad aggiornamenti, perciò ogni utente è tenuto a visitarla periodicamente; in ogni caso l’utilizzo del sito e dei suoi servizi comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti.

Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è AICA (Associazione Italiana per l’informatica ed il Calcolo Automatico), con sede in Piazzale Rodolfo Morandi 2 20121 MILANO, Cod. fisc. 03720700156, nella persona del Presidente pro-tempore Ing. Antonio Piva.

Responsabile per il trattamento dei dati Personali
Responsabile per il trattamento dei dati personali è il Sig. Marco Miglio (privacy@aicanet.it).

Finalità del trattamento
Le finalità di trattamento dei dati personali, ove richiesti, sono specificate con un’informativa ‘ad hoc’ sottoposta nella pagina di accesso al servizio utilizzato in quel momento.

Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati avverrà utilizzando sia strumenti informatici sia manuali. I dati saranno memorizzati su supporti informatici garantendone la sicurezza e la riservatezza e saranno affidati a personale preventivamente incaricato e istruito al loro trattamento, custodia e riservatezza.

Natura del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati personali, liberamente forniti dall’utente attraverso la compilazione dei moduli web è facoltativo, tuttavia vi sono dei servizi (es. gli acquisti effettuati tramite il portale AICASHOP), per i quali, il mancato o inesatto conferimento comporta l’impossibilità di dare esecuzione alla richiesta inoltrata.

Consenso al trattamento
In tutti i casi per i quali è necessario il consenso dell’interessato, AICA provvederà a raccoglierlo preventivamente, in forma trasparente, specificando le singole finalità. Ci preme comunque sottolineare che, per alcune finalità (ad esempio quando il trattamento dei dati sia necessario ad adempiere ad un obbligo di legge o dare esecuzione ad obblighi contrattuali assunti nei confronti dell’interessato stesso), il Regolamento UE consente al Titolare di procedere al trattamento senza dover acquisire il consenso dell’interessato.

Uso dei siti da parte dei minori
Il Decreto 101 del 10/8/2018, di adeguamento della normativa nazionale al Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (GDPR), stabilisce che l’età minima per esprimere autonomamente il consenso al trattamento dei dati personali nell’ambito dei servizi della società dell’informazione sia fissato a 14 anni. Se l’utente non ha ancora raggiunto questa età, può liberamente navigare i nostri siti, ma non può utilizzare i servizi che richiedono la registrazione o il conferimento di dati e informazioni, se non dietro espresso consenso da parte di un genitore (o di chi ne fa le veci).

Comunicazione e diffusione
I dati non sono oggetto di diffusione e, ferme restando le comunicazioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, i dati personali potranno essere portati a conoscenza di: Società (es. Società di software) e consulenti che collaborano con AICA Studi Commercialisti (nel caso, ad es. di acquisti effettuati tramite portale AICASHOP che comportano emissione di fattura).

Trasferimento all’estero.
I dati personali potranno essere memorizzati su server in ‘cloud’ ubicati in paesi appartenenti alla Comunità Europea e in paesi che sono stata riconosciuti “adeguati” rispetto alle gestione dei dati personali dalla Commissione europea.

Periodo di conservazione dei dati
I dati forniti e utilizzati per obblighi di legge (es. dati di fatturazione) saranno conservati per il periodo previsto per Legge; gli altri dati personali saranno memorizzati per il tempo necessario al trattamento. Qualora i dati raccolti siano utilizzati sia per adempiere obblighi di Legge sia per finalità che necessitano di un periodo di conservazione inferiore al periodo previsto per Legge, AICA non li cancellerà, ma si impegna a non utilizzarli per altri scopi diversi da quelli di Legge. Fatto salvo l’obbligo di conservazione per Legge, l’interessato ha comunque il diritto di richiedere la cancellazione dei suoi dati, se li ritiene non più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati.

Diritti dell'interessato
Il Regolamento Europeo garantisce agli interessati una serie di diritti sui propri dati personali trattati dal Titolare del trattamento. In ogni momento, l'interessato può rivolgersi ad AICA, utilizzando l’indirizzo di posta elettronica privacy@aicanet.it direttamente o per il tramite di persona/associazione o organismo delegato. AICA, per garantire l'effettivo esercizio dei diritti dell'interessato, adotta misure idonee volte ad agevolare l'accesso ai dati personali da parte dell'interessato medesimo, a semplificare le modalità e a ridurre i tempi per il riscontro al richiedente.
I diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 sono riportati negli Articoli dal 15 al 23, dei quali ricordiamo a titolo puramente esemplificativo:
a) il diritto all’accesso ai propri dati al fine di verificarne la correttezza e l’esistenza
b) il diritto alla rettifica/integrazione dei propri dati
c) il diritto al richiederne la cancellazione

L’interessato può approfondire l’argomento ‘privacy’ e trattamento dei dati personali, visitando la pagina web http://www.garanteprivacy.it/guida-all-applicazione-del-regolamento-europeo-inmateria-di-protezione-dei-dati-personali, o la documentazione in inglese, messa a disposizione all’indirizzo: https://www.eugdpr.org/

INFORMATIVA PER GLI UTENTI CHE UTILIZZANO I SERVIZI DEI SITI
L’accesso e l’uso dei servizi offerti in modo interattivo dai siti di AICA (es. iscrizione alla newsletter, acquisti, iscrizioni ad eventi, convegni, ecc.), può richiedere, talvolta, la compilazione di moduli web attraverso l’inserimento da parte dell’interessato di alcune informazioni, qualificate come dati personali dal Regolamento UE 2016/679. AICA, in qualità di Titolare del trattamento, di seguito fornisce - ai sensi dell'art. 13 del Regolamento - alcune utili informazioni relative a come saranno trattati i dati inviati dall’utente e a quali sono i suoi diritti.

Tipologia di dati trattati
Per accedere ai servizi e ai contenuti erogati da AICA attraverso i propri siti, potranno essere richiesti all’utente, a seconda della tipologia di servizio, dati personali ed identificativi quali, ad esempio, nome, cognome, indirizzo di residenza/domicilio, e-mail, data di nascita, P.IVA, ecc. AICA non richiede mai dati di natura sensibile (es. relativi a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche, politiche, lo stato di salute, la vita sessuale, ecc.) né giudiziaria(dati in materia di casellario giudiziale, o afferenti la qualità di imputato o di indagato, ecc.).
L’utente può fornire volontariamente i propri dati personali attraverso due principali modalità:

1) Compilazione di moduli web: la registrazione volontaria a servizi, iniziative, ecc. attraverso la compilazione di appositi moduli web, comporta l’acquisizione da parte del titolare del trattamento di tutti i dati inseriti volontariamente dall’utente, ed il conseguente trattamento in conformità a quanto riportato nella presente informativa.

2) E-mail: l’invio spontaneo di e-mail agli indirizzi di posta elettronica indicati sui nostri siti, comporta l’acquisizione da parte di AICA dell’indirizzo mittente necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali, compresi gli allegati, inseriti nella missiva. Le caselle di posta elettronica assegnate agli indirizzi indicati sui nostri siti ed ogni altra casella di posta elettronica di AICA, non hanno natura personale nemmeno quando riportano nome e/o cognome di una persona fisica. Esse infatti appartengono all’organizzazione di AICA ed hanno lo scopo primario di consentire lo svolgimento delle attività lavorative all’interno dell’associazione. Pertanto, al fine di garantire la massima efficienza organizzativa nelle comunicazioni e nell’erogazione dei servizi, i messaggi inoltrati alle nostre caselle di posta elettronica potranno essere conosciuti oltre che dal destinatario, anche da altre persone facenti parte dell’organizzazione di AICA. Inoltrando e-mail agli indirizzi di posta elettronica indicati sui nostri siti l’utente dichiara di aver preso visione ed accettato le condizioni di trattamento contenute nella presente policy.

Finalità del trattamento
I dati personali rilasciati spontaneamente dall’utente, saranno utilizzati esclusivamente per la finalità propria e strettamente pertinente a ogni singolo servizio richiesto e utilizzato. In tutti i casi in cui AICA intendesse usare i dati forniti per finalità ulteriori o diverse rispetto a quelle per le quali i dati sono stati specificatamente raccolti, informerà l’interessato chiedendogli di prestare espresso e specifico consenso ai trattamenti ulteriori che intenderà effettuare. Il caso potrebbe essere quello di compiere indagini di mercato, anche se tale trattamento sarebbe comunque effettuato solo attraverso l’elaborazione di dati in forma anonima e su base aggregata, senza mai mettere in relazione le informazioni elaborate con i singoli dati personali degli interessati. Segnaliamo che al Titolare del trattamento è consentito utilizzare, con finalità commerciali, l’indirizzo di posta elettronica che l’interessato ha eventualmente fornito nel contesto di una precedente vendita di un prodotto o di un servizio, a condizione che si tratti di prodotti o servizi analoghi a quelli precedentemente erogati e l'interessato, adeguatamente informato, non rifiuti tale uso, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni.

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