PRIVACY POLICY
AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), nel rispetto della normativa Europea in materia di trattamento e tutela dei dati personali (GDPR), con particolare riferimento all’Art.13 del regolamento UE 2016/679, vi fornisce un’informativa relativa al trattamento che effettuerà sui dati personali di chi naviga nei propri siti e/o utilizza servizi in essi contenuti.
Di seguito vengono descritte alcune regole generali, che si applicano alla gestione di tutti i siti web gestiti da AICA, con riferimento al trattamento di dati personali degli utenti che li consultano; eventuali trattamenti particolari saranno oggetto di un’informativa ‘ad hoc’ consultabile accedendo al servizio specifico.
Più avanti vengono descritte le regole per l’utilizzo dei ‘cookies’ da parte dei siti web di AICA.
Queste regole si applicano in tutti i casi in cui è effettuato l’accesso ai siti web di AICA e si decida di navigare all’interno delle pagine, utilizzandone o meno i servizi che necessitano di registrazione. Visitando tali siti web, si accettano i termini e le condizioni di seguito riportate. Qualora riteniate di non accettare tali termini Vi preghiamo di non accedere né utilizzare i contenuti e i servizi offerti attraverso i nostri siti.
Questa PRIVACY POLICY, è soggetta ad aggiornamenti, perciò ogni utente è tenuto a visitarla periodicamente; in ogni caso l’utilizzo del sito e dei suoi servizi comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è AICA (Associazione Italiana per l’informatica ed il Calcolo Automatico), con sede in Piazzale Rodolfo Morandi 2 20121 MILANO, Cod. fisc. 03720700156 nella persona del Presidente pro-tempore Antonio Piva.
Responsabile per la protezione dei dati Personali.
Responsabile per la protezione dei dati personali è Marco Miglio (privacy@aicanet.it)
Finalità del trattamento
Le finalità di trattamento dei dati personali, ove richiesti, sono specificate con un’informativa ‘ad hoc’ sottoposta nella pagina del servizio utilizzato in quel momento
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati avverrà utilizzando sia strumenti informatici sia manuali. I dati saranno memorizzati su supporti informatici garantendone la sicurezza e la riservatezza e saranno affidati a personale preventivamente incaricato e istruito al loro trattamento, custodia e riservatezza..
Natura del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati personali, liberamente forniti dall’utente attraverso la compilazione dei moduli web è facoltativo, tuttavia vi sono dei servizi (es. gli acquisti effettuati tramite il portale AICASHOP), per i quali, il mancato o inesatto conferimento comporta l’impossibilità di dare esecuzione alla richiesta inoltrata.
Consenso al trattamento
In tutti i casi per i quali è necessario il consenso dell’interessato, AICA provvederà a raccoglierlo preventivamente, in forma trasparente, specificando le singole finalità. Ci preme comunque sottolineare che, per alcune finalità (ad esempio quando il trattamento dei dati sia necessario ad adempiere ad un obbligo di legge o dare esecuzione ad obblighi contrattuali assunti nei confronti dell’interessato stesso), il Regolamento UE consente al Titolare di procedere al trattamento senza dover acquisire il consenso dell’interessato.
Comunicazione e diffusione
In genere i dati non sono oggetto di diffusione e, ferme restando le comunicazioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, i dati personali potranno essere portati a conoscenza di:
Società (es. Società di software) e consulenti che collaborano con AICA
Studi Commercialisti (nel caso, ad es. di acquisti effettuati tramite portale AICASHOP che comportano emissione di fattura)
Ovviamente, nel caso di diffusione, AICA è tenuta a richiedere un consenso all’interessato, il quale può opporsi, In ogni caso, AICA, provvede alla designazione a responsabile del trattamento dei propri fornitori di servizi che hanno accesso ai dati personali per effetto dell’attività svolta.
Trasferimento all’estero.
I dati personali sono memorizzati in ‘cloud’, su server ubicati in paesi della Comunità Europea
Periodo di conservazione dei dati.
I dati forniti e utilizzati per obblighi di legge (es. dati di fatturazione) saranno conservati per 10 anni; gli altri dati personali saranno memorizzati per il tempo necessario al trattamento. Qualora i dati raccolti siano utilizzati sia per adempiere obblighi di Legge sia per finalità che necessitano di un periodo di conservazione inferiore ai 10 anni, AICA non li cancellerà, ma si impegna a non utilizzarli per altri scopi diversi da quelli di Legge. Fatto salvo l’obbligo di conservazione per Legge, l’interessato ha comunque il diritto di richiedere la cancellazione dei suoi dati, se li ritiene non più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati.
Diritti dell'interessato
Il Regolamento Europeo garantisce agli interessati una serie di diritti sui propri dati personali trattati dal Titolare del trattamento. In ogni momento, l'interessato può rivolgersi ad AICA, utilizzando l’indirizzo di posta elettronica privacy@aicanet.it direttamente o per il tramite di persona/associazione o organismo delegato. AICA, per garantire l'effettivo esercizio dei diritti dell'interessato, adotta misure idonee volte ad agevolare l'accesso ai dati personali da parte dell'interessato medesimo, a semplificare le modalità e a ridurre i tempi per il riscontro al richiedente. Fra i principali diritti dell’interessato, ricordiamo a titolo puramente esemplificativo:
il diritto all’accesso ai propri dati al fine di verificarne la correttezza e l’esistenza
il diritto alla rettifica/integrazione dei propri dati
il diritto al richiederne la cancellazione quando:
i dati non sono più necessari rispetto alle finalità indicate nell’informativa
viene revocato il consenso, se non sussiste altro fondamento giuridico per il loro trattamento
non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento
il trattamento è stato svolto in modo illecito
per un obbligo legale
Chi volesse approfondire l’argomento può trovare interessante quanto messo a disposizione alla pagina: http://www.garanteprivacy.it/guida-all-applicazione-del-regolamento-europeo-in-materia-di-protezione-dei-dati-personali , o (se vuole) la documentazione in inglese, messa a disposizione all’indirizzo: https://www.eugdpr.org/
Tipi di dati trattati
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento degli stessi acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a dei soggetti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano, per esempio, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono ai siti, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. AICA utilizza questi dati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso dei siti e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni dei siti: salva questa eventualità, i dati sui contatti web persistono per un tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono raccolti e successivamente trattati.
Cookies
Un "cookie" è un piccolo file di testo creato da alcuni siti web sul computer dell'utente al momento in cui questo accede a un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell'utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest'ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive. I siti web di AICA fanno uso di diverse categorie di cookie.
Cookie di sessione o temporanei:
sono rilasciati dai nostri siti sul computer dell'utente mentre li consulta, e non vengono memorizzati in modo persistente, ma solo limitatamente al tempo di durata della sessione di navigazione. Ciò implica la loro cancellazione una volta che il browser dell’utente viene chiuso. L'uso di questi cookie è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione, costituiti da numeri casuali generati dal server, necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. Sono di tipo anonimo, non consentono di identificare il visitatore, e non sono in alcun modo combinati con altre informazioni (es. dati anagrafici forniti dall’utente attraverso la compilazione di moduli web). Sono utilizzati esclusivamente per esaminare l’utilizzo dei siti, compilare statistiche sulla base di informazioni raccolte in forma anonima e mediante l'utilizzo di dati in forma aggregata.
Cookie permanenti:
sono file di testo rilasciati dai siti web visitati e vengono memorizzati sul computer dell’utente, rimanendovi anche dopo l’uscita dal sito web. I siti web di AICA creano questo tipo di cookie e li memorizzano sul pc del visitatore in modo da poterli leggere alla successiva consultazione dei nostri siti. Su alcuni dei suoi siti, AICA utilizza i cookie permanenti, sia in forma anonima che nominativa, allo scopo di memorizzare alcune informazioni e/o personalizzare le pagine navigate.
I cookie permanenti utilizzati da AICA si dividono in:
Cookie anonimi di marketing - consentono la personalizzazione ed il miglioramento della navigazione web. Tale tipo di tecnologia permette di raccogliere e registrare, in modo anonimo, informazioni sulle pagine del sito consultate. I dati così raccolti non consentono di identificare il visitatore, e non sono in alcun modo combinati con altre informazioni (es. dati anagrafici forniti dall’utente attraverso lai registrazione). Tali dati sono utilizzati esclusivamente per tracciare ed esaminare l’utilizzo dei siti da parte degli utenti, compilare statistiche sulla base di informazioni raccolte in forma anonima e mediante l'utilizzo di dati in forma aggregata
Cookie nominativi di sistema – permettono l’identificazione della persona mediante i dati forniti dall'utente all'atto della registrazione ai siti di AICA. Sono utilizzati ad esempio per consentire il normale funzionamento del servizio e-commerce, memorizzare le informazioni del carrello di acquisto, velocizzare l’accesso dell’utente ad aree riservate.
L'utente ha la possibilità, in ogni momento, di impostare il proprio browser in modo da accettare tutti i cookie, solo alcuni, oppure di rifiutarli, disabilitandone l'uso da parte dei siti. L'utente, inoltre, può normalmente impostare le preferenze del proprio browser in modo tale da essere avvisato ogni volta che un cookie viene memorizzato nella memoria del suo computer. Si rende noto che la mancata accettazione dei cookie da parte dell’utente potrebbe pregiudicare il corretto funzionamento dei nostri siti. Si ricorda, infine, che al termine di ogni sessione di navigazione, l’utente potrà in ogni caso cancellare dal proprio disco fisso i cookie raccolti.
Servizi utilizzati nei nostri siti web
Statistica
I nostri siti utilizzano Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google"). Il servizio Google Analytics utilizza cookie che raccolgono dati sul traffico informatico. Questi cookie vengono depositati sul computer dell’utente per consentire al sito web di analizzare come gli utenti che lo consultano utilizzano il sito stesso. Le informazioni generate dai cookie sull'utilizzo del sito da parte dell’utente (compreso l’indirizzo IP) sono trasmesse a Google, e depositate presso i sistemi informatici di Google, il quale utilizza queste informazioni allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo dei siti web di AICA da parte degli utenti che vi si collegano, compilando report e statistiche in forma anonima, sulle attività e sull’utilizzo dei siti stessi. I nostri siti, in nessun modo combinano i dati di navigazione con altre informazioni (es. dati anagrafici forniti dall’utente attraverso form di registrazione). L’utente, inoltre, può, in qualsiasi momento, rifiutarsi di accettare i cookie rilasciati da Google Analytics disabilitandone l'uso da parte dei siti che visita, installando il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics collegandosi alla pagina http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it
La Privacy Policy adottata da Google per il servizio Google Analytics è consultabile all’indirizzo web http://www.google.com/intl/it_ALL/analytics/learn/privacy.html
Command Buttons
I Social Widgets/Command Buttons sono quei particolari “pulsanti” rappresentati spesso come icone grafiche (es. le icone di social network come Facebook e YouTube), che consentono agli utenti che stanno navigando i siti di AICA, di eseguire un’azione o un comando (es. “Mi Piace”) interagendo, con un “click”, direttamente sui social network. Grazie al click sui Social Widgets/Command Buttons, l’utente ha la possibilità di condividere il contenuto del sito sul proprio profilo social. AICA non condivide alcuna informazione di navigazione o dato dell’utente con i social network accessibili dalle proprie pagine per il tramite di widgets o command button.
Modalità di trattamento dei dati
I dati raccolti attraverso i nostri siti sono trattati con strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche e idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Natura del conferimento dei dati
Per quanto riguarda i dati di navigazione, l'acquisizione in forma anonima è necessaria a consentire l'accesso e la consultazione dei contenuti dei siti di AICA.
Uso dei siti da parte dei minori
Il Regolamento europeo fissa a 16 anni l’età al di sotto della quale è necessario il consenso dei genitori (o di chi ne fa le veci) per il trattamento dei dati personali del minore.
Se l’utente non ha ancora raggiunto questa età, può liberamente navigare i nostri siti, ma non può utilizzare i servizi che richiedono la registrazione o il conferimento di dati e informazioni.
Ambito di comunicazione dei dati
I dati di navigazione potranno essere comunicati a società di elaborazione dati per l’erogazione e gestione dei servizi informatici, ad esempio nel caso di attività di hosting affidate a soggetti terzi e connesse all'uso dei nostri siti internet. I dati poi, potranno essere conosciuti e trattati all’interno di AICA, dal personale espressamente designato come Incaricato e/o Responsabile del trattamento secondo i rispettivi profili di autorizzazione. Incaricati e Responsabili potranno effettuare le operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata, solo nei casi in cui a ciò siano stati espressamente autorizzati. In caso di espressa richiesta e nelle circostanze autorizzate per legge, i dati potranno essere comunicati da AICA alle Autorità di Pubblica Sicurezza e alle forze di Polizia. In riferimento alle informazioni generate dai cookie di terze parti utilizzati dai siti di AICA, queste sono comunicate a Google Inc. nei limiti indicati in questa pagina.
INFORMATIVA PER GLI UTENTI CHE UTILIZZANO I SERVIZI DEI SITI
L’accesso e l’uso dei servizi offerti in modo interattivo dai siti di AICA (es. iscrizione alla newsletter, acquisti, iscrizioni ad eventi, convegni, ecc.), può richiedere, talvolta, la compilazione di moduli web attraverso l’inserimento da parte dell’interessato di alcune informazioni, qualificate come dati personali dal D. Lgs. 196/03 (Codice Privacy). AICA, in qualità di Titolare del trattamento, di seguito fornisce - ai sensi dell'art. 13 del Codice Privacy - alcune utili informazioni relative a come saranno trattati i dati inviati dall’utente e a quali sono i suoi diritti.
Tipologia di dati trattati
Per accedere ai servizi e ai contenuti erogati da AICA attraverso i propri siti, potranno essere richiesti all’utente, a seconda della tipologia di servizio, dati personali ed identificativi quali, ad esempio, nome, cognome, indirizzo di residenza/domicilio, e-mail, data di nascita, P.IVA, ecc. AICA non richiede mai dati di natura sensibile (es. relativi a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche, politiche, lo stato di salute, la vita sessuale, ecc.) né giudiziaria (dati in materia di casellario giudiziale, o afferenti la qualità di imputato o di indagato, ecc.).
L’utente può fornire volontariamente i propri dati personali attraverso due principali modalità:
1) Compilazione di moduli web: la registrazione volontaria a servizi, iniziative, ecc. attraverso la compilazione di appositi moduli web, comporta l’acquisizione da parte del titolare del trattamento di tutti i dati inseriti volontariamente dall’utente, ed il conseguente trattamento in conformità a quanto riportato nella presente informativa.
2) E-mail: l’invio spontaneo di e-mail agli indirizzi di posta elettronica indicati sui nostri siti, comporta l’acquisizione da parte di AICA dell’indirizzo mittente necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali, compresi gli allegati, inseriti nella missiva. Le caselle di posta elettronica assegnate agli indirizzi indicati sui nostri siti ed ogni altra casella di posta elettronica di AICA, non hanno natura personale nemmeno quando riportano nome e/o cognome di una persona fisica. Esse infatti appartengono all’organizzazione di AICA ed hanno lo scopo primario di consentire lo svolgimento delle attività lavorative all’interno dell’associazione. Pertanto, al fine di garantire la massima efficienza organizzativa nelle comunicazioni e nell’erogazione dei servizi, i messaggi inoltrati alle nostre caselle di posta elettronica potranno essere conosciuti oltre che dal destinatario, anche da altre persone facenti parte dell’organizzazione di AICA. Inoltrando e-mail agli indirizzi di posta elettronica indicati sui nostri siti l’utente dichiara di aver preso visione ed accettato le condizioni di trattamento contenute nella presente policy.
Finalità del trattamento
I dati personali rilasciati spontaneamente dall’utente, saranno utilizzati esclusivamente per la finalità propria e strettamente pertinente a ogni singolo servizio richiesto e utilizzato. In tutti i casi in cui AICA intendesse usare i dati forniti per finalità ulteriori o diverse rispetto a quelle per le quali i dati sono stati specificatamente raccolti, informerà l’interessato chiedendogli di prestare espresso e specifico consenso ai trattamenti ulteriori che intenderà effettuare. Il caso potrebbe essere quello di compiere indagini di mercato, anche se tale trattamento sarebbe comunque effettuato solo attraverso l’elaborazione di dati in forma anonima e su base aggregata, senza mai mettere in relazione le informazioni elaborate con i singoli dati personali degli interessati.
Segnaliamo che il Codice Privacy (art. 130, comma 4, d.lgs 196/2003) consente al Titolare del trattamento di utilizzare, con finalità commerciali, l’indirizzo di posta elettronica che l’interessato ha eventualmente fornito nel contesto di una precedente vendita di un prodotto o di un servizio, senza dover acquisirne il consenso esplicito, a condizione che si tratti di prodotti o servizi analoghi a quelli precedentemente erogati e l'interessato, adeguatamente informato, non rifiuti tale uso, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni.
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