Il punto di riferimento per
la costruzione della società digitale

e4job - Cultura Digitale per il Lavoro

Rendere disponibili i fondamenti di cultura e competenze digitali, non limitandoli agli aspetti tecnici, ma estendendoli a quelli culturali è fondamentale per creare la consapevolezza necessaria ad affrontarli.

Lo schema di formazione e certificazione "e4job - Cultura Digitale per il Lavoro" permette di acquisire, consolidare e certificare le competenze necessarie per affrontare una società civile e un mondo del lavoro sempre più pervasi dalle tecnologie digitali.

La certificazione e4job è coerente con lo standard e-CF (European Competence Framework), il framework di riferimento per le competenze specialistiche ICT riconosciuto a livello internazionale e in Italia norme UNI 11506 e UNI 11621.

ACCREDIA garantisce l’imparzialità, la correttezza la trasparenza del processo di certificazione e4job e la sua affidabilità e spendibilità nel mondo dello studio e del lavoro.

A chi si rivolge
A tutti i cittadini – tra cui docenti, studenti, lavoratori e manager – perché possano apprendere i concetti fondamentali della cultura digitale e affrontare con più preparazione e consapevolezza il mondo dello studio e del lavoro, sempre più orientato  all’integrazione delle tecnologie digitali e favorire la crescita e l’innovazione in tutti i settori dell'economia.

Il percorso formativo
e4job prevede un percorso formativo utile per imparare, ad esempio, a utilizzare criticamente i social network o a gestire i Big Data, e poter spendere le competenze acquisite in ambito professionale.

Il percorso è così strutturato:
un assessment di valutazione delle competenze
un corso multimediale e-learning perfettamente conforme al syllabus 2.0 e4job di AICA
una simulazione d’esame
l’esame finale di certificazione

Che cosa certifica
La certificazione e4job consente di:
avere una profonda cultura del mondo digitale e del tumultuoso cambiamento che impone,
avere consapevolezza della propria mission, del proprio scopo, fino alla conoscenza del proprio business,
avere la visione del cambiamento necessario, anche “disruptive”, avere quindi la e-leadership per immaginarlo,
saper attuare il cambiamento, nuove soluzioni e nuovi servizi e trarre dall’esperienza, mentre si realizza la “delivery”, ulteriori spunti e... ricominciare.

Modalità d'esame
La Certificazione delle competenze digitali e4job richiede il superamento di un esame, erogato e valutato automaticamente dal sistema ATLAS, in modalità online oppure in presenza recandosi presso i Test Center accreditati. L’esame è costituito da numero 30 domande da svolgersi in un tempo massimo di 60 minuti: soglia di superamento: 60%.

Richiesta del Certificato
Al superamento della prova d'esame di certificazione il Candidato può acquisire il diritto di ottenere il Certificato e4job chiedendolo al Test Center dove ha svolto l'esame. Il certificato ha 3 anni di validità.

Validità della Skills Card
La Skills Card non ha scadenza

La struttura del modulo prevede i seguenti 8 gruppi di conoscenza:

Digitali consapevoli
Comunicare e condividere
La sicurezza
Il cittadino digitale
Il valore dell'informazione (dati, big data, open data)
Le tecnologie abilitanti la trasformazione digitale
Affrontare il cambiamento digitale
Fare innovazione digitale
La prova d’esame consiste di 30 domande, la durata del test è di 60 minuti soglia di superamento 60%. Per ogni risposta corretta vengono assegnati 3 punti, per ogni risposta non data 0 punti e per ogni risposta errata -1 punto.

Il Candidato che ha superato la prova d'esame può far richiesta del certificato tramite la sede d'esame ove è stata superata la prova.

DOWNLOAD SYLLABUS

Modulo e4job | eBook

Titolo: e4job Cultura e Competenze Digitali 2.0
Autore: Pierfranco Ravotto, Sergio Ruffini, Riccardo Scquizzato

e4job - Cultura e Competenze Digitali 2.0 è dedicato a chi voglia comprendere come il digitale stia introducendo cambiamenti in tutti i contesti e a chi, nella scuola e altrove, voglia organizzare e promuovere attività formative relative a una cultura digitale per il lavoro che è diversa dalla competenza digitale - più centrata sugli aspetti tecnici e sulle abilità operative - e che ad essa si deve accompagnare.

Acquistabile presso le sedi d'esame abilitate alla certificazione e4job e accreditate AICA.

Modulo e4job | eBook

Il percorso di formazione della nuova e4job, realizzato con Skilla e IAL FVG, si avvale di un'App di microlearning pensata per gli utenti che vogliono conoscere ed essere in grado di orientarsi tra i cambiamenti in atto, conoscere il livello di conoscenze e allenare le competenze digitali e di innovazione acquisite. Si compone di: assessment iniziale, percorso formativo, simulazione dell'esame di certificazione (durata 25 ore).

VAI AL SITO >

Check - Elements Webflow Library - BRIX Templates

Grazie!

Grazie per averci contattato.
Verrete ricontattati il prima possibile.
Oops! Qualcosa non ha funzionato nell'invio del form. Per assistenza scrivere a aica@aicanet.it.
Grazie
Help

Ti servono
maggiori informazioni?


Compila il modulo e verrai ricontattato al più presto.