Il punto di riferimento per
la costruzione della società digitale

e-CF è lo standard europeo “e-Competence Framework (e-CF) – A common European Framework for ICT Professionals in all industry sectors – Part 1: Framework” (EN 16234-1:2019) e copre l’intero spettro delle attività manageriali e tecniche ICT

e-CF è articolato in:

5 aree di competenza (Dimensione 1) associabili ai processi ICT di un’organizzazione relativi alle attività chiave di pianificazione – sviluppo – esercizio dei sistemi informativi e alle attività complementari di supporto e gestione. Le aree sono: Plan. Build, Run, Enable, Manage;

41 competenze (Dimensione 2) che descrivono in modo sintetico la capacità di applicare conoscenza, skill. Le competenze coprono tematiche tecniche specificatamente informatiche quali lo sviluppo di applicazioni o il supporto degli utenti e tematiche più generali quali lo sviluppo di business plan o la gestione dei rischi declinate però in un contesto ICT;

ciascuna competenza è articolata in più livelli (Dimensione 3) secondo una scala di 5 “qualifiche” compatibili con l’European Qualification Framework (EQF);

la descrizione delle 41 competenze è corredata da alcuni esempi di conoscenze e abilità (Dimensione 4) che ne delineano i contenuti.

Le 41 competenze ed i relativi livelli sono:

Sulla base delle 41 competenze e-CF il CEN ha definito 30 “European ICT Professional Profiles” che descrivono sinteticamente anche in termini di missione, deliverable, attività principali e Key Performance Indicator alcuni ruoli ICT tipici.
Scopri i profili


Una singola competenza e-CF con i relativi esempi di conoscenze ed abilità è descritta in una tabella che riporta:

- il nome della competenza e la sua descrizione generale, ad esempio “D.7. Sales Management” ed un breve testo che sintetizza le principali attività e responsabilità proprie della competenza;

- la declinazione di tali attività e responsabilità secondo i diversi livelli di proficency previsti dalla competenza, da 2 a 4 per ciascuna competenza in una scala di 5 livelli;

- alcuni esempi di conoscenze ed abilità, in media una decina, che possono meglio chiarire i contenuti della competenza.

La tabella relativa a “A2 Service Levele Management” è riprodotta qui di seguito.

offre oltre 2.200 componenti elementari raggruppati in più di 150 insiemi omogenei di conoscenze e abilità; questi componenti elementari arricchiscono i 30 profili CEN e i profili professionali personalizzati che ogni organizzazione, con l’eventuale supporto metodologico di AICA, può definire,
è un sistema
modulare, aperto e scalabile per definire le competenze di un individuo, di una unità di business o funzione aziendale, di un’intera organizzazione. Il sistema è completamente personalizzabile per costruire lo “standard” delle competenze di ogni organizzazione, pubblica o privata, fornitrice o utente di sistemi informatici,
offre metodologie ed applicazioni web per valutare le competenze possedute, individuare i gap rispetto agli obiettivi individuali o dell’organizzazione, definire piani efficaci di formazione e sviluppo professionale,
è applicato da numerose aziende
private e pubbliche che hanno utilizzato questi sistemi di competenze e applicazioni web per migliorare processi e competitività di mercato legati alla gestione e al know-how informatico delle risorse umane.


e-CFplus arricchisce le 41 competenze e-CF
sviluppando la dimensione 4 di e-CF.Al posto di alcuni esempi di conoscenze ed abilità, dettaglia per ciascuna competenza un insieme completo e specifico di cosa bisogna sapere e saper fare per padroneggiare la competenza in un contesto aziendale evoluto.

Check - Elements Webflow Library - BRIX Templates

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