Il Servizio di Assessment delle competenze ha l'obiettivo di individuare il livello di prossimità del profilo del professionista rispetto a quanto previsto dallo standard e-CF. Si basa sul benchmark delle competenze tecniche e professionali relativamente allo standard UNI EN 16234-1:2020 e si snoda attraverso le seguenti fasi:
1 | La definizione degli obiettivi
2 | Self - assessment delle competenze
3 | L’identificazione del profilo professionale attuale
4 | L’identificazione del profilo obiettivo
La definizione degli obiettivi per adeguare il percorso alle sue aspettative di miglioramento professionale; è il candidato a definire con quale finalità attivare il Percorso.
È l’inventario di capacità e competenze del professionista rilevate secondo lo standard e-CF, che permette di ottenere l'indice di prossimità del proprio profilo professionale rispetto allo standard e-CF e i relativi gap di competenza. AICA fornisce le credenziali del tool e-competence Management, tramite il quale il professionista compilerà il questionario in modo autonomo o con l'ausilio di un Advisor ACA.
Richiedi le credenziali a ecfplus@aicanet.it
Questa fase permette di accertare il livello di competenza espresso nella precedente fase di self assessment; la definizione del posizionamento professionale del candidato avviene rispetto al sistema professionale e-CF (UNI EN 16234-1:2020). La fase si svolge mediante un colloquio con un assessor volto alla verifica di congruità e completezza delle informazioni fornite dal professionista tramite il questionario e-Competence Management; se il punteggio del profilo professionale è uguale o maggiore al 75% viene rilasciato l’attestato di qualificazione del profilo.
Fase in cui viene identificato il profilo obiettivo per una evoluzione e un miglioramento del livello professionale verso una posizione a tendere, accompagnato dalle indicazioni delle modalità e delle condizioni di riposizionamento professionale del candidato; anche questa fase si svolge durante il colloquio con l’assessor.
A conclusione del percorso il candidato ottiene i seguenti documenti:
Report del profilo professionale
Report delle competenze
Verbale di colloquio
Proposta di piano formativo rispetto al profilo-obiettivo
A completamento del servizio di Assessment si ricava un'ulteriore analisi:
Su quale orientamento professionale impegnarsi: è identificato da un lato dalla scelta del profilo obiettivo che lo specialista vuole perseguire (posizione a tendere), dall’altro dalla verifica di fattibilità, con il supporto di un Assessor accreditato, che si può delineare attraverso l’analisi della profondità e della dispersione degli interventi formativi o di partecipazione a progetti mirati.
Come monitorare sistematicamente l’evoluzione professionale: adottando il percorso già sperimentato in questo prima valutazione, con repliche periodiche del ciclo di verifica della posizione professionale aggiornata e della valutazione con un Assessor accreditato.
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