AICA affida al Supervisore una responsabilità importante, l’organizzazione e la sorveglianza delle sessioni di esami, che ne fa una figura cardine nei servizi di certificazione: ha, infatti, un ruolo delicato e cruciale nella tutela dei nostri standard di qualità, e quindi dell’immagine di serietà di AICA come organismo di certificazione; inoltre, essendo a diretto contatto con i clienti finali, è un veicolo importante nella diffusione delle certificazioni di AICA.
Valuta con l’organizzazione per cui lavori l’opportunità di diventare Supervisore.
Requisiti del Supervisore
Il Supervisore è qualificato e autorizzato da AICA. Per diventare Supervisore è necessario essere presentati da un Test Center (Sede di Esame) o da un aspirante Test Center che, dopo aver verificato che ci siano i requisiti richiesti, fa domanda di qualificazione ad AICA, inserendo i dati anagrafici e i titoli di studio dell’aspirante Supervisore in un apposito modulo Web.
Per diventare Supervisore è sufficiente qualsiasi Diploma di Laurea o di scuola secondaria di secondo grado.
Al Supervisore è richiesta una conoscenza delle procedure di qualità di AICA e dei software di esami (ATLAS e AICE), utilizzati da AICA per l’erogazione e la valutazione automatica degli esami: requisito quindi per coprire questo ruolo è la frequentazione di un corso, in modalità e-learning, offerto gratuitamente da AICA a ciascun Supervisore, dopo la sua qualifica.
Perché diventare Supervisore
Perché:
- sei formatore o fai parte di un’organizzazione che svolge attività di formazione in campo informatico e vuoi dare valore aggiunto alla formazione, offrendo ai corsisti la possibilità di conseguire una certificazione riconosciuta;
- vuoi utilizzare gli esami come strumento di verifica delle competenze acquisite.
Perché AICA fornisce al Supervisore:
- standard internazionali di certificazione, definiti e garantiti da ECDL Foundation, alcuni dei quali accreditati per l’Italia da Accredia;
- software che automatizzano la valutazione degli esami (ATLAS e AICE) e, per le certificazioni “manuali”, cioè non automatizzate, un servizio di valutazione centralizzata degli esami, garantendo neutralità e oggettività della valutazione e risparmio di tempo per il Supervisore;
- formazione in modalità e-learning sulle proprie procedure di qualità e sull’utilizzo del software per gli esami automatizzati;
- visibilità, tramite la pubblicazione del proprio nominativo in un Registro pubblico di Supervisori;
la dinamica comunità Facebook dei Supervisori/Esaminatori, iscrivendoti alla quale puoi ricevere informazioni utili e scambiare pareri con gli altri colleghi.
In Italia i Supervisori sono attualmente oltre 5.000, distribuiti nelle circa 3.000 Sedi di Esame (Test Center).
Diventa Esaminatore
Per le sole certificazioni a valutazione manuale, cioè la cui valutazione non è stata informatizzata, è prevista la figura dell’Esaminatore, che è un Supervisore autorizzato da AICA alla valutazione degli esami manuali.
Per l’abilitazione a Esaminatore sono richiesti i requisiti previsti per il Supervisore e inoltre requisiti aggiuntivi, specifici per ogni singola certificazione, indicati dettagliatamente nell’Appendice 1 del documento Requisiti di un Test Center AICA (QA-REC10): in generale è richiesto il conseguimento della stessa certificazione per la quale si chiede l’abilitazione, mediante il superamento degli esami previsti che, per alcune certificazioni (come CAD 2D e 3D, GIS, CERT-LIM), si devono sostenere nel corso di appositi workshop di certificazione, che si tengono periodicamente in diverse località.
Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti all’ufficio qualificazioni: qualificazioni@aicanet.it
Questo logo contraddistingue le certificazioni accreditate da Accredia (l’unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato italiano a svolgere attività di accreditamento): l’accreditamento tutela il valore della certificazione, rendendola conforme al Decreto Legislativo n. 13 del 16 Gennaio 2013, che regolamenta il Sistema Nazionale di Certificazione delle competenze.
Candidati disabili
Se sei portatore di una qualche disabilità, che possa ostacolare l’accessibilità o l’esito positivo dell’esame, hai la possibilità di chiedere di sostenere gli esami in forme diverse da quelle standard. Rivolgendoti alla tua Sede di esame, puoi chiedere l’autorizzazione per tali modalità alternative di esami ad AICA, che si avvarrà della consulenza della Fondazione ASPHI Onlus (Information & Communication Technology per migliorare la qualità di vita delle Persone con disabilità): ti sarà richiesta, in modalità che tutelano la tua privacy, la documentazione medica che attesta la disabilità.
Vedi anche:
Certificazioni
Sedi di Esame
Diritti e Doveri del Candidato
ASPHI
Che cosa aspetti?
Se sei già un candidato in possesso di una skills card registrati e potrai visualizzare il tuo libretto personale!
Compila il modulo e verrai ricontattato al più presto.