Il punto di riferimento per
la costruzione della società digitale

Procedure AICA per i Candidati

I documenti, qui di seguito richiamati, hanno lo scopo di tutelare gli standard di Qualità di AICA e hanno come destinatari i clienti finali (i Candidati).

Ciascun documento, al quale segue un breve riassunto dei suoi contenuti, è disponibile in formato PDF, al link corrispondente, ed è di proprietà intellettuale di AICA: è dunque tutelato dalla legislazione italiana sul copyright.

Elenco dei documenti per i candidati

Diritti e Doveri per i Candidati (SC 05): documento, applicabile a tutte le certificazioni AICA, che illustra i diritti e doveri conferiti al Candidato dall'iscrizione a un servizio di certificazione (quindi dall’intestazione di una Skills Card); cioè tutto ciò che è bene che il candidato sappia, da un lato a tutela dei propri diritti nei confronti di AICA e delle Sedi d'esame (Test Center), dall'altro per conoscere le regole da rispettare, nello svolgimento degli esami. E' un documento importante per affrontare l'iter di certificazione come cliente consapevole.

Regolamento AICA per  la Certificazione delle competenze digitali (SC 02): è un documento più specifico, che riguarda le sole certificazioni accreditate (ICDL Full Standard ed e-Health), descrivendo le modalità operative per la concessione, il mantenimento, il rinnovo e la eventuale revoca dei relativi certificati.

Regolamento specifico per la Certificazione dei Supervisori (SC 12): è il documento che, per le sole certificazioni accreditate (ICDL Full Standard ed e-Health),  definisce i vincoli aggiuntivi che riguardano i Supervisori, al fine di prevenire confliti di interesse.

Domanda di Certificazione

Riguarda le sole certificazioni accreditate (ICDL Full Standard ed e-Health): è il contratto che il candidato sottoscrive con AICA, necessario per avere diritto al certificato, dopo il superamento degli esami previsti. Implica la presa visione e accettazione dei documenti Diritti e Doveri del Candidato e Regolamento AICA per la Certificazione delle competenze digitali, precedentemente citati.

Domanda di Certificazione delle competenze digitali - ICDL Full Standard (SC 04): contratto da sottoscrivere per avere diritto al certificato ICDL Full Standard, accreditato da Accredia.

Domanda di Rinnovo ICDL Full Standard (SC 04R): contratto da sottoscrivere per avere diritto al Certificato ICDL Full Standard - Update, accreditato da Accredia

Altri Moduli

AM – Ricorso esami - QA-ESAMOD12
M – Istruzioni per i candidati - QA-ESAMOD22
A – Dichiarazione assenza conflitti interesse per Supervisori (QA-ESAMOD23)
AM – Richiesta annullamento esame (QA-ESAMOD24)
AM – Acquisizione del consenso del candidato al trattamento dei dati personali - QA-ESAMOD16 (per tutte le certificazioni non accreditate)
 
Legenda
A: documento procedurale applicabile agli esami automatici
M: documento procedurale applicabile agli esami manuali


Check - Elements Webflow Library - BRIX Templates

Grazie!

Grazie per averci contattato.
Verrete ricontattati il prima possibile.
Oops! Qualcosa non ha funzionato nell'invio del form. Per assistenza scrivere a aica@aicanet.it.
Grazie
Help

Ti servono
maggiori informazioni?


Compila il modulo e verrai ricontattato al più presto.