Il punto di riferimento per
la costruzione della società digitale

PER TE CHE DEVI

ampliare o consolidare le tue conoscenze

La Certificazione delle Competenze ICT: condizione non sufficiente, ma necessaria.

La pervasività delle tecnologie ICT ha portato alla creazione di molteplici opportunità professionali, interne ed esterne alle aziende.
La conoscenza delle tecniche e degli strumenti è certamente uno molto importante, ma non per forza il più critico. Al fattore umano, coloro che le tecnologie le scelgono, le implementano e le gestiscono, viene attribuita in molte situazioni relativamente poca importanza al punto di vista della professionalità delle persone.
La corrispondenza tra professionalità e ruolo è data principalmente da formazione ed esperienza, ma sempre più a questa corrispondenza si richiede di essere “visibile” in modo non autoreferenziale e a questo risponde il concetto di certificazione delle professionalità.
La certificazione delle figure professionali attesta che una determinata persona, valutata da una terza parte indipendente, secondo regole prestabilite, possiede i requisiti necessari e sufficienti per operare con competenza e professionalità in un determinato settore di attività.
A questo scopo il CEN e la Comunità Europea hanno emanato Norme ed indicazioni sulla Certificazione delle Professionalità. La Certificazione Professionale e il mantenimento delle relative competenze costituisce, in ambito europeo, la premessa alla libera circolazione delle professioni. L'Italia, prima con il D.Lgs. 13/2013 sulla formazione ed il riconoscimento delle competenze, poi con la Legge 4/2013 sulle Associazioni Professionali ed il riconoscimento delle professioni, quindi con la Norma UNI 11506:2013 sulla Certificazione delle Professioni ICT, ha costituito uno schema che offre stabilità e certezze a molte professioni. (--> per approfondire)
In questo quadro di riferimento, AICA propone il sistema e-CFplus che garantisce alle aziende un modello di valutazione affidabile e, nel contempo, offre al professionista la possibilità di certificare e rendere un vantaggio competitivo la propria professionalità.
I percorsi di qualificazione e certificazione rivolti a profili professionali ICT offerti da AICA attraverso il sistema e-CFplus sono integrati da percorsi specializzati per area quali la Sanità digitale, Privacy e tutela dei dati, Project Management.

Help

Ti servono
maggiori informazioni?


Compila il modulo e verrai ricontattato al più presto.