Il punto di riferimento per
la costruzione della società digitale

EUCIP
IT SPECIALIST

La certificazione per la gestione dell’infrastruttura informatica di una piccola organizzazione.

Cos'è
EUCIP IT SPECIALIST è una nuova certificazione della “famiglia” EUCIP/e-CFplus. Garantisce una solida base di conoscenze ed abilità pratiche per la gestione dell’infrastruttura informatica di una piccola organizzazione, micro impresa o ufficio decentrato di un grande ente, copre – con un unico sillabo, corso di preparazione ed esame – tutti i temi fondamentali legati all’infrastruttura IT:

- Hardware
- Sistemi operativi
- Reti
- Sicurezza informatica  
- Infrastruttura

La figura dell’IT SPECIALIST, assimilabile a quella dell’Amministratore di sistemi informatici, secondo lo standard EUCIP (European Certification of Informatics Professionals) deve essere in grado di amministrare un insieme di sistemi, tipicamente inseriti in una LAN, comprendenti sia server che PC utilizzati da utenti. Gli viene infatti richiesta la capacità di dare suggerimenti agli utenti aiutandoli e risolvendo i problemi più semplici, così come la capacità di essere autonomo in una prima fase di analisi dei problemi, individuando le necessità di intervento da parte di specialisti e collaborando efficacemente con loro alla risoluzione dei medesimi. Viene inoltre richiesta la capacità di rilevare le esigenze di aggiornamento del sistema e di fungere da punto di riferimento tanto per gli utenti interni quanto per i fornitori e gli specialisti esterni.

A chi serve
EUCIP IT SPECIALIST serve alle aziende e a tutti gli Amministratori di sistemi informatici di piccole dimensioni, o a chi intende diventarlo.

Alcuni esempi:
- grandi organizzazioni che vogliano formare i propri referenti informatici sul territorio per ridurre i costi operativi e rendere più produttiva l’interazione con la Direzione IT;
- enti ed aziende di qualunque dimensione che debbano ottemperare alle disposizioni del Garante della privacy sugli Amministratori di sistema;
- piccole imprese che non vogliano aspettare sempre e comunque il consulente esterno, anche per malfunzionamenti banali, ma che bloccano il lavoro;
- amministratori IT , anche part time, che vogliono un riconoscimento autorevole delle proprie competenze, per l’azienda o il mercato;
- scuole ad indirizzo informatico o affine che vogliano qualificare ulteriormente la propria offerta formativa;
- lavoratori che vogliano ricollocarsi sul mercato del lavoro nel settore IT;
- per interesse personale o in vista di una carriera IT.
 
Modalità di esame
Per poter intraprendere il percorso delle certificazioni della famiglia EUCIP/e-CFplus il candidato deve essere in possesso della skills card e-CFplus, un documento elettronico e nominativo emesso da AICA che abilita il suo proprietario, attraverso un codice identificativo univoco, a effettuare gli esami.

Il percorso di certificazione si compone di un unico esame di certificazione e copre a livello di competenze fondamentali l'intero spettro di attività di un amministratore di sistema.

Il tempo di esecuzione di ciascuna prova è di 90 minuti, comprende 60 domande e per superare il test è necessario rispondere correttamente al 65% dei quesiti. Lo svolgimento delle prove d'esame avviene attraverso il sistema ATLAS.

Al superamento della prova d'esame di certificazione il candidato acquisisce il diritto di ottenere il certificato richiedendolo al Test Center presso cui ha svolto l'esame.

 
EUCIP/e-CFplus
EUCIP IT SPECIALIST rientra nella famiglia EUCIP/e-CFplus perchè rispetta lo standard EUCIP, sistema europeo di riferimento per le competenze ed i profili professionali informatici, e tratta parte dei temi fondamentali propri del Profilo di ruolo professionale per l’ICT di seconda generazione “TECHNICAL SPECIALIST” appartenente alla famiglia “SERVICE & OPERATION”, come definito dalla norma UNI 11621-2 del maggio 2021, le cui competenze fanno riferimento all’e-Competence Framework (e-CF), framework comune europeo delle competenze per i professionisti ICT in tutti i settori, come stabilito dalla norma europea UNI EN 16234-1 del febbraio 2020.

Modulo IT SPECIALIST
EUCIP IT SPECIALIST richiede che il candidato abbia un’ampia comprensione di hardware, sistemi operativi, reti e sicurezza informatica.

Il candidato dovrà essere in grado di:

Riconoscere i principali elementi dell’hardware di un personal computer.
Comprendere i fondamenti dei sistemi operativi (OS) e configurare e mantenere un sistema operativo.
Comprendere il modello di riferimento OSI, come connettersi ad una rete e come funzionano i tipici servizi di rete, quali posta elettronica e software collaborativo (groupware).
Comprendere i concetti chiave della sicurezza informatica, essere consapevole del software malevolo e dei tipici concetti della sicurezza di rete, cosi` come degli aspetti sociali, etici e legali della sicurezza informatica.
Il percorso è organizzato in 5 sezioni:

- Hardware
- Sistemi operativi
- Reti
- Sicurezza
- Infrastruttura


DOWNLOAD SYLLABUS

Help

Ti servono
maggiori informazioni?


Compila il modulo e verrai ricontattato al più presto.