Il punto di riferimento per
la costruzione della società digitale

DOCUMENTI ISTITUZIONALI

Statuto, Codice Etico e Codice di Condotta Professionale

AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) è una Associazione senza scopo di lucro, apartitica e apolitica, a carattere nazionale costituita da professionisti e cultori del settore delle Scienze e delle Tecnologie Digitali, che persegue fini culturali, scientifici, e divulgativi ed opera in ottemperanza alle leggi e normative vigenti.
In questo ambito AICA si impegna a far progredire la cultura, la pratica e le applicazioni della scienza e della tecnologia digitale e a mantenere un elevato standard culturale e professionale tra i suoi Soci.
Lo sviluppo dell’Associazione sarà promosso con tutti i mezzi ritenuti appropriati a far fronte alle esigenze che via via si presenteranno, nel pieno rispetto dei vincoli di legge e degli obiettivi che l'Associazione si pone.
L'Associazione si prefigge di operare nelle macro-aree dello sviluppo della cultura digitale, dello sviluppo e riconoscibilità delle professionalità inerenti il settore digitale, dello sviluppo e riconoscibilità delle competenze per l'impiego delle tecnologie digitali, capitalizzando le capacità intrinseche provenienti dal suo essere associazione e costituendosi come organismo di certificazione accreditato e riconoscibile.
Inoltre, l’Associazione, attraverso la sua affiliazione e partecipazione a organismi europei e internazionali, promuove lo scambio di esperienze italiane con il resto del mondo e viceversa.

Consulta lo Statuto
Consulta il Codice Etico
Consulta il Codice di Condotta Professionale

I Verbali delle Assemblee Soci sono disponibili nell'area riservata, accessibile con le proprie credenziali Socio

Soci e Sezioni Territoriali

AICA si basa sul contributo dei Soci, non solo in termini economici, ma soprattutto attraverso la loro collaborazione e partecipazione alle attività, eventi e gruppi di lavoro.
Lo strumento operativo principale per concretizzare questa adesione sono le Sezioni Territoriali attraverso cui il Socio può proporre e supportare anche iniziative dedicate al territorio in cui opera.
Il presente regolamento ha lo scopo di definire i requisiti e le modalità per l’iscrizione dei Soci, le modalità relative alla  loro partecipazione alle attività ed ai lavori dell'Associazione, nonché la costituzione di Registri Pubblici, per alcune categorie di Soci, volti a pubblicizzare e valorizzare le loro competenze. Consulta il Regolamento Soci, (approvato dal Consiglio Direttivo del 12 ottobre 2017 e in vigore da tale data)Consulta il Regolamento Sezioni Territoriali, (approvato dal Consiglio Direttivo dell'8 Marzo 2022, con delibera n. 2022/10).

Check - Elements Webflow Library - BRIX Templates

Grazie!

Grazie per averci contattato.
Verrete ricontattati il prima possibile.
Oops! Qualcosa non ha funzionato nell'invio del form. Per assistenza scrivere a aica@aicanet.it.
Grazie
Help

Ti servono
maggiori informazioni?


Compila il modulo e verrai ricontattato al più presto.