Il settore del software si evolve rapidamente e i datori di lavoro sono alla ricerca di un maggior numero di professionisti del software per coprire le posizioni vacanti e mantenere i propri dipendenti aggiornati sui nuovi sviluppi - è quindi importante qualificarsi, mantenersi aggiornati e quando necessario, riqualificarsi.
Per conciliare i requisiti della forza lavoro con l'offerta formativa, ESSA rilascia la nuova generazione di profili formativi per i ruoli software: Developer, DevOps expert, Solution designer, Test specialist e Technical (software) specialist.
I profili traducono in termini formativi le esigenze dei datori di lavoro in termini di competenze[1]. Le competenze, le abilità e le conoscenze richieste per avere successo in un ruolo professionale nel settore del software sono integrate in una serie completa di risultati di apprendimento misurabili.
ESSA mette a disposizione nove profili formativi per coprire cinque ruoli software a diversi livelli di qualifica, dall'istruzione e formazione professionale (VET) alla laurea triennale e al master. Ecco come utilizzarli e sfruttarli al meglio.
2022 ESSA Educational Profiles per EQF levels
- Per i datori di lavoro: I profili formativi garantiscono che le persone che li hanno completati possiedano le competenze necessarie per ricoprire i ruoli software corrispondenti. In fase di reclutamento o di valutazione dei percorsi di aggiornamento dei dipendenti, sono uno strumento utile per valutare la preparazione al lavoro e identificare le lacune.
- Per gli istituti di istruzione: I profili educativi aiutano ad allineare i programmi (esistenti) con i nuovi requisiti della forza lavoro per i ruoli del software e ad aumentare il potenziale di occupabilità dei diplomati e dei laureati. Durante la progettazione o l'aggiornamento dei percorsi formativi, possono essere utilizzati in modo flessibile per colmare le lacune dell'offerta formativa, incorporando tutte o alcune unità di apprendimento.
- Per gli enti di formazione: I profili educativi forniscono percorsi formativi generali per ricoprire ruoli software. Nell'erogazione della formazione, questi possono essere resi più specifici e persino personalizzati, valutando e integrando le conoscenze, le abilità e le competenze di base dei discenti per soddisfare le loro prospettive di aggiornamento e di carriera.
- Per i professionisti del software: Rimanere aggiornati nel settore del software è necessario un apprendimento continuo. Un profilo formativo vi aiuta a confrontare il vostro livello professionale con le aspettative dei datori di lavoro per il vostro ruolo nel settore del software e a identificare i risultati dell'apprendimento da raggiungere per essere sempre aggiornati.
- Per chi cambia carriera e per gli aspiranti professionisti del software: Il software è un settore in forte espansione che offre molte opportunità di carriera. I profili formativi possono guidare il vostro processo decisionale e permettervi di autovalutare e identificare rapidamente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per iniziare con successo una carriera nel software.
Scarica gratuitamente i profili educativi ESSA.