Lavoro: occupabilità delle persone con disabilità e svantaggio sociale.
AICA è partner nel progetto Accademia OL3D dell’associazione Abili Oltre.
Il 26 marzo 2024
avrà luogo al Ministero della Cultura la conferenza stampa di presentazione del progetto Accademia OL3D di Abili Oltre APS, realizzato con il contributo della Fondazione Prosolidar e la partnership di AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico).
Il lavoro è un diritto ed è fondamentale per la piena realizzazione di donne e uomini e per la loro autonomia. Il bacino di giovani con disabilità certificata che dopo la fine del percorso educativo scolastico rischiano di finire in un limbo di attesa e di possibile emarginazione è invece vastissimo. Il digitale anche in questo caso rappresenta un’opportunità.
Accademi OL3D rappresenta l’esito di un lungo e complesso cammino che l’Associazione ha percorso con determinazione nell’obiettivo fondamentale di favorire l’occupabilità “qualificata” – la novità è in questo aggettivo – delle Persone con disabilità e con svantaggio sociale. E perché questo è un obiettivo condivisibile e da promuovere.
Tre azioni, un obiettivo ambizioso | Il Progetto – che partito il 1° marzo scorso durerà per questo primo avvio fino al 31 dicembre 2024 –, si articolerà lungo tre direttrici, rivolte esclusivamente a persone con disabilità appartenenti alle categorie protette e a persone con fragilità sociale disoccupate di età compresa tra i 18 e i 35 anni: erogare formazione nell’area delle competenze digitali configurata sui bisogni professionali di aziende pubbliche e private ed attestata da certificazione ICDL; orientare al lavoro digitale presso gli Istituti Secondari di Secondo Grado; agevolare l’inserimento lavorativo attraverso segnalazione per l’assunzione anche ai sensi della legislazione sul lavoro protetto.
All’evento di presentazione, moderato da Elisabetta Salvatorelli Relazioni esterne di Abili Oltre APS, interverranno: Marino D’Angelo, presidente di Abili Oltre APS; Giancarlo Durante, presidente della Fondazione Prosolidar; Antonio Piva, presidente di AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) di cui Abili Oltre APS è tra l’altro Test Center qualificato, che ha sottoscritto un accordo di collaborazione con Abili Oltre che riguarda anche il progetto Accademia OL3D.
Saranno inoltre presenti Lidia Gattini, Direttore editoriale di Zai.net e Radio Zai.net e Serena Cecconi, Presidente di Ability Garden partner del progetto.
È attesa la partecipazione di Claudia Pratelli, Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro Roma Capitale, che ha dato il Patrocinio all’iniziativa di presentazione e contribuirà concretamente al Progetto verso il quale ha manifestato grande interesse.
Per partecipare e per gli accrediti-stampa è necessario inviare richiesta all’indirizzo e-mail: abilioltre@gmail.com
entro e non oltre lunedì 25/3/2024.
Dove e quando
Via del Collegio Romano, 27, Roma (Roma)
presso
Emeroteca del Ministero della Cultura 26.03.24 | Ore: 11:00
26.03.24 | Ore: 13:00