Il punto di riferimento per
la costruzione della società digitale
5/4/2024
,

In memoria di Franco Patini, un pioniere della cultura digitale

News
SCARICA LOCANDINA

AICA rende omaggio a Franco Patini, una persona che ha lasciato un segno indelebile nel panorama delle competenze digitali in Italia. Ingegnere di formazione, Franco ha dedicato la sua vita professionale alla promozione dell'innovazione tecnologica e alla formazione nell'ambito ICT, contribuendo significativamente a disegnare il futuro della nostra società digitale.

Socio e consulente AICA dal 2004, presidente della Sezione territoriale AICA Roma (2008-2016), in seguito, della Sezione territoriale AICA Lazio (2016-2019) e attualmente membro del Consiglio direttivo di AICA, Franco ha partecipato all’introduzione in Italia dello standard europeo e-CF ed è stato parte attiva nella divulgazione di EUCIP nelle scuole italiane. Ancor più significativo è stato il suo ruolo nella promozione di e4job (2018), un percorso di certificazione fondato sul valore della cultura digitale nel lavoro, in particolare nel settore della Pubblica Amministrazione. Aveva intuito l'importanza cruciale della cultura digitale come leva di trasformazione nell’acquisizione delle competenze digitali, sempre più fondamentali in un'era caratterizzata da rapidi cambiamenti tecnologici.

Autore di numerose pubblicazioni sul tema, Franco Patini ha ricoperto ruoli di prestigio e responsabilità partecipando a iniziative di rilievo nazionale e internazionale, come il Gruppo “Competenze Trasversali” della Fondazione CRUI, lo Steering Committee di Confindustria Digitale, e come rappresentante per l'Italia nello "e-skills Forum" della Comunità Europea. La sua leadership e il suo impegno sono stati essenziali nel promuovere l'e-leadership presso l'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID).

Fondatore e presidente di CPI - Competenze per l'Innovazione - e figura chiave in numerosi comitati e osservatori, Franco ha sempre creduto fermamente nel valore della formazione e dell'aggiornamento continuo delle competenze digitali. La sua visione e dedizione hanno contribuito a creare un tessuto sociale e professionale più consapevole e preparato alle sfide del futuro.

AICA e la comunità ICT perdono un leader, un mentore e un amico. La sua eredità, tuttavia, continua a vivere nelle iniziative che ha contribuito a fondare e nel progresso che ha ispirato. La sua memoria ci guida nell’impegno a promuovere un mondo socialmente e professionalmente più inclusivo.

Ci uniamo nel ricordo di Franco Patini, esprimendo la nostra profonda gratitudine per il suo straordinario contributo. La sua passione, dedizione e visione resteranno sempre un esempio luminoso per la nostra comunità.

DOWNLOAD
Check - Elements Webflow Library - BRIX Templates

Grazie!

Grazie per averci contattato.
Verrete ricontattati il prima possibile.
Oops! Qualcosa non ha funzionato nell'invio del form. Per assistenza scrivere a aica@aicanet.it.
Grazie
Help

Ti servono
maggiori informazioni?


Compila il modulo e verrai ricontattato al più presto.