Importante evento organizzato da AICA, all’interno del Digital Security Festival, presso il Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia a Udine il 18 Ottobre mattina dalle 08:30 alle 13:00. Questo evento è orientato alle scuole e riguarda l'Intelligenza Artificiale in rapporto con le problematiche della sicurezza e ha come tema la cultura e la sicurezza digitale, con particolare riguardo alla
Cybersecurity ed alla Intelligenza artificiale per gli studenti, insegnanti delle scuole italiane. Molti autorevoli relatori, tra i quali:
- Onorevole Walter Rizzetto, Presidente Commissione Lavoro Pubblico e Privato della Camera dei deputati
- dott. Nicola Bernardi, Presidente Federprivacy
- ing.Antonio Piva, Presidente AICA e Professore universitario
- dott. Luca Versari, Google Zurigo e Olimpionico di informatica
- dott. Gaspare Ferraro, Prof. Universitario, CINI, responsabile nazionale Hackathon cybersecurity
- prof. Gianluca Foresti, Direttore del Master in Intelligence and ICT e Direttore del Dipartimento di Matematica, informatica e Fisica dell’Università di Udine
- dott. Gaetano Di Bello, Presidente Associazione Nazionale laureati in informatica ALSI
- dott. Stefano Gazzella, DPO e privacy specialist
Tutti i partecipanti potranno fruire gratuitamente dell’assessment sulle competenze digitali e, con esso, anche la possibilità di fruire dei materiali didattici - eBook e videotutorial - utili per la certificazione delle competenze internazionali di cittadinanza - comprese quelle di Cybersecurity e di Artificial Intelligence.
La giornata, molto interattiva, prevede anche
hackathon e prove tra gli studenti,
premiazioni delle scuole meglio classificate e una vera e propria
simulazione di attacco hacker (ogni partecipante avrà la possibilità di effettuare un attacco volto a superare le difese impostate mediate un'Intelligenza Artificiale).
L’evento AICA, che ha già raccolto più di 700 iscritti, è attualmente sold-out ma per Soci e Supervisori AICA sono stati mantenuti posti riservati. Per l’accesso rivolgetevi al desk AICA. Il Digital Security Festival è l’evento per la divulgazione della cultura e della sicurezza digitale a persone, aziende e scuole.
Oltre 50 speaker di altissimo livello tra i quali Guido Scorza - componente del Garante della Privacy, Gabriele Faggioli - Presidente dell’Osservatorio Nazionale Cybersecurity e Data Protection, l’Onorevole Federica Zannella - già Presidente Corecom Lombardia, Alessandro Curioni - Membro organismo di vigilanza del PAGOPA e molti altri professionisti ed esperti ed Istituzioni.
Diverse location, diverse regioni, per un evento diffuso ma unitario dal 18 ottobre al 08 novembre 2024 nelle province di Udine, Treviso, Padova, Trieste, Vicenza oltre ad alcuni eventi speciali online. Dove e quando
Via Sabbadini 31, Udine (Udine)
presso
Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia - Auditorium Comelli 18.10.24 | Ore: 08:30
18.10.24 | Ore: 13:00